I software gratuiti che utilizzo per la gestione delle immagini sui siti web

16 settembre 2017

L’utilizzo di software per la gestione delle immagini per chi come me lavora in ambito web è praticamente una prassi. Capita spessissimo di dover ridimensionare, rinominare, comprimere e chi più ne ha più ne metta. Ci sono tanti fantastici tools che fanno questo in ambito Windows, io personalmente dopo una ricerca che continua ancora oggi ne ho selezionati tre che mi danno molta soddisfazione e che rientrano in quelle utility che facilitano la vita giorno per giorno.

Ovviamente ce ne sono migliaia che potrebbero essere citati, io ne ho scelti tre che uso comunemente e che mi sento di consigliare, anche perché totalmente freeware e quindi scaricabili gratuitamente.

Ridimensionare e comprimere immagini in massa su Windows

Il mio software preferito per la gestione del peso e delle dimensioni delle immagini si chiama Mass Image Compressor, è gratuito e pesa poco più di 600 kb compressi, è autoinstallante e mette a disposizione un’interfaccia che a primo impatto è tutto fuorché amichevole ma una volta comprese le 3/4 voci disponibili diventa facilissimo da usare per ridurre e comprimere le proprie immagini.

Potete scaricare questa utility sul sito sourceforge all’indirizzo: https://sourceforge.net/projects/icompress/

Dall’interfaccia che vedete sopra potete scegliere una directory sorgente dove tenete tutte le vostre immagini (e scegliere se comprimere eventualmente tutte le immagini presenti nelle sottodirectory), potete personalizzare la qualità di output dell’immagine e scegliere se ridimensionarle per una larghezza massima in pixel oppure ridurle in percentuale. Chiaramente potete scegliere se creare delle immagini in output (ovvero ridimensionate e compresse) del formato che preferite tra JPEG e PNG. Inoltre è possibile selezionare una cartella di destinazione dove salvare in nuovi files, se non la sceglierete, il software stesso creerà una sottodirectory nominata compressed dove inserirà tutte le vostre immagini compresse mantenendone il nome.

Un’altro tool che permette di ridimensionare le immagini in modo semplice e ancor più veloce rispetto ad Mass Image Compressor è Image Resizer for Windows. E’ un software piuttosto nuovo che però è stato seguito molto, tanto da essere già ad una versione 3.0 al momento in cui scrivo l’articolo. E’ un software che per quanto sembri più compatto pesa qualche kb in più rispetto a Mass Image Compressor (circa 900kb), anch’esso autoinstallante ha in più la forza di lavorare nel menu contestuale di Windows, questo vuole dire che cliccando con il pulsante destro del mouse vi proporrà di ridurre l’immagine con un semplice pulsante.

Una volta cliccato su Resize pictures vi porterà in un’interfaccia molto somigliante a Mass Image Compressor.

Image Resizer mette a disposizione delle dimensioni predefinite permettendo così a chi gestisce grosse quantità di immagini, magari gestendole in momenti diversi di ricordare sempre le dimensioni di taglio e ridimensionamento. Anche questo software crea una copia, qualora si volesse ridimensionare la stessa senza crearne una copia è possibile deciderlo tramiche checkbox. Un software facile, veloce e in continuo sviluppo: da tenere d’occhio.

Bulk Rename Utility

Chi fa un pò di ottimizzazione sui motori di ricerca sa che nominare le immagini con un criterio logico e razionale può aiutare a salire nel ranking di Google, anche solo per fare parte di quel mondo chiamato Google Immagini. Quindi rinominare grandi quantità di files e immagini diventa importante se dovete gestire gallerie di fotografie o simili. Per fare ciò, esiste una utility meravigliosa che si chiama Bulk Rename Utility che  permette di gestire i nomi dei file in modo veramente approfondita. Permette di sostituire del testo, di rimuoverlo, di aggiungerlo, di associare una data, di numerarlo oltre che di lavorare con le regular expression. Insomma le funzionalità sono superiori ad ogni altro tool di questo tipo. Anche questo è gratuito e lo potete trovare all’indirizzo: http://www.bulkrenameutility.co.uk/Main_Intro.php

 

Sperando che questo articolo sia stato utile a qualcuno, buona compressione e rinominazione!

Non la pensi come me? Scrivimelo!