Compravendita FIFA Ultimate Team (FUT)

Il mondo della compravendita su FIFA Ultima Team è un mondo che mi ha sempre affascinato e nel tempo è diventato una componente (per me) più divertente del gioco stesso. Ai tempi di FIFA 15 un pò la modalità Ultimate Team la snobbavo. Pensavo che fosse una cretinata dove gente spendeva denaro per aprire pacchetti e aspettarsi che “magicamente” trovassero il Cristiano Ronaldo di turno…e lo pensavo perché non sapevo che c’erano altri modi per comprare Ronaldo.

Compravendita su Fifa Ultimate Team: il Glossario del Trader

  1. OVERALL: L’Overall di una carta è il valore medio di tutti gli attributi della carta. Questo è posizionato in alto a sinistra nella raffigurazione della carta.
  2. Spacchettare: è utilizzato per raffigurare l’apertura dei pacchetti giocatori su FIFA Ultimate Team
  3. Drop Rate: è l’indice con cui una carta può essere “spacchettata” da un pacchetto. Più è alto l’OVERALL più diminuiscono le possibilità di trovare tale carta

Compravendita su Fifa Ultimate Team: Cosa devi sapere

In questa prima sezione mi interessa mettere in luce tutto quello che devi sapere prima di iniziare la compravendita su FIFA Ultimate Team. E’ importante conoscere alcuni concetti che permettono di capire da subito come è possibile guadagnare crediti dalla compravendita su FUT.

Compravendita su Fifa Ultima Team: L’andamento del mercato

Se conoscete un minimo il mercato azionario o la borsa avrete visto tante volte grafici relativi all’andamento del mercato. Se l’andamento della borsa è dipendente da N fattori lo stesso è per FIFA Ultimate Team. L’andamento del mercato è fondamentale per la compravendita su FIFA Ultimate Team. Già perché così come per la borsa, anche l’andamento nel mercato di FUT non è stabile ma ha dei movimenti continui sui quali è possibile guadagnare crediti.

Ok, ma come e perché si muove il mercato di FIFA Ultimate Team?

Così come per il mercato azionario, anche il mercato di FUT è regolato da domanda e offerta.

Compravendita su Fifa Ultima Team: come la vendita delle carte influisce sul mercato (offerta)

Ipotizziamo uno scenario dove 3 videogiocatori aprano 1 pacchetto ognuno contenente 3 carte.

Il videogiocatore 1 trova: Dybala, Buffon e Santon
Il videogiocatore 2 trova: Suarez, Buffon e Santon
Il videogiocatore 2 trova: Brozovic, Okaka e Santon

Se tutti i videogiocatori volessero vendere tutti i propri giocatori con un prezzo massimo di 1000 crediti (CAP) ecco che in ordine di tempo i videogiocatori metterebbero in vendita a questi prezzi:

Il videogiocatore 1 metterebbe in vendita: Dybala a 1000 crediti, Buffon a 1000 crediti e Santon a 1000 crediti
Il videogiocatore 2 metterebbe in vendita: Suarez a 1000 crediti; nel vendere Buffon si accorgerebbe che c’è già una carta di Buffon a 1000 crediti sul mercato e quindi lo metterebbe in vendita a 950 crediti; Stessa cosa farebbe con Santon messo in vendita a 950 crediti. Perchè il videogiocatore 2 dovrebbe vendere a 50 crediti in meno le sue carte? Semplice, per vendere più facilmente le proprie carte: nell’acquistare Santon ad esempio, un altro videogiocatore acquisterà quello dal prezzo più basso risparmiando 50 crediti invece che quello con prezzo maggiore.
Il videogiocatore 3 metterebbe in vendita: Brozovic a 1000 crediti; Okaka a 1000 crediti e si accorgerebbe che Santon ha già due carte sul mercato, quindi metterebbe in vendita sul mercato la propria carta di Santon a 900 crediti.

Nel nostro esempio le carte trattate avrebbero questo valore sul mercato:

Dybala 1000 crediti
Suarez 1000 crediti
Brozovic 1000 crediti
Buffon 950 crediti (con 2 copie sul mercato)
Santon 900 crediti (con 3 copie sul mercato).

Ecco spiegata la legge di domanda e offerta nella compravendita di FIFA Ultimate Team.

 

Più carte dello stesso giocatore/oggetto sono presenti sul mercato, inferiore sarà il loro prezzo

 

Ecco che, ogni volta che compaiono più carte sul mercato, il valore stesso delle carte scende.

Compravendita su Fifa Ultima Team: come l’acquisto delle carte influisce sul mercato (domanda)

Riprendendo l’esempio poco fa, le carte di Suarez, Dybala e Brozovic sarebbero più rare rispetto a quelle di Buffon e Santon. Quindi più una carta è rara sul mercato di FUT, più avrà un valore maggiore.
Parlando di rarità di una carta possiamo identificare due motivi per cui una carta risulta rara:

  • E’ rara in quanto poco spacchettata: Questo è il concetto base da acquisire per non incappare in grandi errori di compravendita. Meno una carta è “spacchettata” meno facilmente perderà il suo valore. Ecco perché le carte dei Team speciali (TOTW, carte eventi ecc) tendono a mantenere il proprio valore o ad acquisirne
  • E’ molto ricercata in quanto forte in gioco: Ci sono carte di giocatori forti (come ad esempio Rashford) che sono molto ricercate perché definite come dei gamechanger che permettono di segnare molti goal oppure di essere facilitati nel corso di una partita. Queste carte vengono utilizzate dalla maggior parte degli utenti e per questo motivo sono più rare rispetto ad altre carte dello stesso OVERALL.
  • E’ molto ricercata perché è necessaria per un motivo specifico (obiettivi, sfide creazione rosa ecc.) : in alcuni casi come ad esempio obiettivi settimanali o sfide creazione rosa (dette anche SBC) alcune carte diventano più rare con una conseguente crescita di valore.

Compravendita su Fifa Ultimate Team: La tassa EA

Devi sapere che è possibile fare milioni di crediti su Fifa Ultimate Team conoscendo le basi della compravendita su FUT (Fifa Ultimate Team).
La prima cosa che devi sapere è che ogni volta che vendi un giocatore su FIFA Ultimate Team perdi il 5% di tassa EA sulla rivendita.

Se compri un giocatore su Fifa Ultimate Team a 700 crediti per rivenderlo a 1000 sappi che il tuo guadagno sarà di 250 credi. Perchè?
Semplice, i tuoi 1000 crediti vengono tassati del 5% come ti dicevo, quindi il tuo guadagno netto dal giocatore sarà del lordo (1000 crediti) – il 5% (50 crediti). Avrai quindi ottenuto 950 crediti dalla vendita al quale dovrai sottrarre il costo d’acquisto, ovvero 700 crediti.

Compravendita FIFA Ultimate Team (FUT) 1

Se vuoi un metodo veloce per calcolare qual’è il costo netto del tuo giocatore in vendita puoi utilizzare questo calcolatore online di prezzi per FIFA Ultimate Team che ho realizzato. Ti basterà inserire il prezzo di vendita nel campo Buy Price e premendo Invio sulla tastiera otterrai il prezzo netto dalla tua vendita.

Calcolatore Tassa FIFA ULTIMATE TEAM

Compravendita su Fifa Ultimate Team: Tecniche di vendita

Compravendita su Fifa Ultimate Team: Il Flipping delle carte

Il flipping delle carte su Fifa Ultimate Team consiste nello sfruttare le oscillazioni di una carta sul mercato per trarne guadagno.
Un esempio consiste nell’individuare il costo di una carta sul mercato, ottenerla ad un prezzo migliore (in sniping o in asta) che di solito si aggira in torno al 5% inferiore e poi rimetterla sul mercato con una maggiorazione del 10% o del 20% sopra al prezzo attuale della carta.

Esempio:
Voglio flippare una carta che come miglior prezzo sul mercato è a 5000 crediti. La compro in sniping a 4750 crediti (-5% dal prezzo di acquisto) e la rimetto in vendita a 5500 crediti (+10% dal miglior prezzo sul mercato). Il guadagno, una volta tassata la vendita del 5% è di 475 crediti.

Ovviamente il flipping di carte su Fifa Ultimate Team per generare guadagno deve essere fatto in maniera massiva e continuativa. Più carte verranno movimentate sul mercato più alti saranno i crediti di guadagno giornarliero. ATTENZIONE: Il flipping generalmente è un’operazione che deve produrre risultato in 24 ore (al massimo 48 ore) per non generare delle perdite.

Se vuoi rendere più facile il flipping puoi aiutarti con questo Tool che ti calcola in automatico le percentuali di acquisto e vedita.

Calcolatore Flipping FIFA ULTIMATE TEAM

AFFILIAZIONE