Aumentare le visite del proprio blog: Puntata #0 1

Aumentare le visite del proprio blog: Puntata #0

19 Marzo 2020
70 / 100 SEO Score

Questo blog è stantio da troppo tempo e complice la reclusione che ci impongono ho deciso di dare vita ad un format che possa in qualche modo aumentare l’interesse e le visite del blog. Questo per me è un training-on-the-job alla ricerca di quella che recentemente per me è diventato l’obiettivo lavorativo per il 2020, ovvero cercare di produrre più contenuti.

Che dovrebbe essere relativamente facile visto la povertà dei contenuti degli anni precedenti.

Il mio problema non è mai stato avere il know-how per aumentare le visite del proprio blog o per migliorare l’audience del sito X o Y, che io lo faccia bene o male in ogni caso lo faccio per i clienti e, anche quando il cliente decide di provare in autonomia lo seguo per consigliare metodi o trucchi per fargli migliorare questo aspetto.

Mi sono reso conto di aver scritto un’articolo su come aprire un blog ma di aver abbandonato quei 3 utenti che lo avevano letto quindi per tutti coloro che volessero aumentare le visite del proprio blog ho deciso di scrivere un diario dove terrò aggiornati tutti gli interventi che andrò ad applicare sulla base di statistiche e ragionamenti. Cominciamo.

Aumentare le visite del proprio blog: Content is King

Predico bene e razzolo malissimo, quindi mi imporrò la realizzazione di un contenuto a settimana. Sono conscio del fatto che ad oggi il blog sia povero  di valore e, laddove ci sia, gli articoli non siano esattamente SEO friendly (ovvero appetibili ai motori di ricerca).

Quindi cosa farò?

  1. Scriverò un articolo alla settimana (a parte questi articoli sulla crescita del blog)
  2. Mi darò un metodo per cercare di non disperdere le energie nella creazione degli articoli/video
  3. Verificherò che abbia un buon appeal a livello SEO
  4. Lo condividerò sui social network

Aumentare le visite del proprio blog: la SEO e i fondamentali

Da troppo tempo non verifico lo stato di questo blog sotto l’aspetto SEO; la cosa importante è fare una prima analisi valutando le criticità maggiori e andando a risolverle man mano in ordine di priorità. Questo lo ritengo il lavoro facile perché operativamente, mi conosco e so che questo lavoro lo farò volentieri, discorso molto diverso la produzione dei contenuti.

Quindi cosa farò?

  1. Farò un check generico del sito Web a livello SEO
  2. Valuterò un’alternativa all’attuale plugin per la SEO sul blog

Aumentare le visite del proprio blog: cosa mi passa per la testa

Questo è quello che andrò a fare. Forse. Mi conosco, sarà difficile. Difficilissimo.
La produzione dei contenuti per me è come il fare attività fisica tutti i giorni ma visto che anche sotto quell’aspetto ci sto provando…

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Non la pensi come me? Scrivimelo!